
MASSAGGIO SPORTIVO
Perché scegliere il massaggio sportivo ?
Il massaggio per sportivi è un massaggio in grado di dare molti benefici agli atleti che vogliono defaticare i muscoli e migliorare la performance atletica, attenuare lo stress mentale e prevenire gli infortuni
Inoltre, il massaggio sportivo consente di ridurre tutte le contratture e tensioni che possono colpire i muscoli, prevenire gli infortuni, preparare il muscolo all'attività fisica, ridurre la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, ridurre lo stato d'ansia e migliorare l'umore, aumentare il livello di endorfine inibendo la sensazione di dolore, rimuovere l'acido lattico e tutte le scorie prodotte durante l'attività fisica oltre che rilassare i tessuti.
Massaggio Pre Gara
Viene effettuato circa dieci-quindici minuti prima della gara riscaldando la muscolatura e preparandola alla prestazione fisica la durata è di 5-10 minuti con ritmo veloce e movimenti veloci e leggeri.
Massaggio Infra Gara
Si effettua durante la pausa delle competizioni sportive, serve a ridurre l'acido lattico nelle fibre muscolari e a riallungare il muscolo diminuendo l'eccessiva tensione dovuta allo sforzo della gara. La durata è di circa 25 minuti con ritmo lento e regolare movimenti leggeri.
Massaggio Post Gara
Questo massaggio viene effettuato 24-48 ore dopo la gara e mira a ridurre lo stato di affaticamento dei muscoli, recuperare l'elasticità, prevenire i traumi da affaticamento, eliminare le contratture e velocizzare i tempi di recupero.
La durata è dai 30 ai 60 minuti con ritmo lento e regolare movimenti profondi.
Guarda i nostri video!
Nota bene :
I video si riferiscono ad un Massaggio Sportivo Pre-Gara ( zona cervicale schiena - zona gambe) e si possono effettuare anche per un Massaggio Sportivo Infra-Gara , abbinando a questi movimenti dello stretching passivo e mobilizzazioni articolari
Per un Massaggio Sportivo Post-Gara da effettuarsi dopo 24/48 ore si consiglia un trattamento rilassante tipo Aroma Terapia o Californiano
Per un Massaggio Sportivo Post-Gara da effettuarsi dopo 1/2 settimane si consiglia un trattamento più energico tipo Decontratturante o Svedese o Thai Olistico
MASSAGGIO DECONTRATTURANTE SCHIENA E CERVICALE
Il Massaggio decontratturante per schiena e cervicale è un tipo di trattamento il cui scopo è quello di sciogliere le contratture muscolari.
Molto impiegato in ambito Sportivo per ragioni facilmente intuibili, il massaggio decontratturante prevede la manipolazione di zone ben precise in funzione dell' area colpita dalla contrattura.
Quest' ultima ricordiamo essere una contrazione involontaria, insistente e dolorosa di uno o più muscoli scheletrici che si presentano rigidi con ipertonia delle fibre muscolari apprezzabile al tatto.
I benefici del massaggio decontratturante per schiena e cervicale sono molteplici in quanto riduce tensione e rigidità muscolare, allevia il dolore fino a migliorare la mobilità muscolare e di conseguenza favorire una rapida ripresa e guarigione.
Questo tipo di manipolazione inoltre, stimola la circolazione sanguigna e linfatica oltre a generare una sensazione di benessere e rilassamento generalizzato
MASSAGGIO SVEDESE
.
Perché scegliere il massaggio svedese?
Il Massaggio Svedese nasce grazia al medico e fisioterapista svedese PEHR HENRIK LING che ha per primo organizzato delle tecniche di massaggio all' interno di un metodo definendo indicazioni, nomi, manualità e norme deontologiche.
Nel 1813 fondò a Stoccolma l'istituto Link di ginnastica moderna e sviluppò il massaggio svedese, un massaggio classico di base che attraverso manovre Rilassanti, Drenanti, Tonificanti e Miorilassanti migliora la circolazione linfatica e sanguigna, i muscoli acquisiranno tonicità e anche la pelle stessa acquisterà un colorito più compatto rendendola più luminosa e morbida.
Questo massaggio si pone l'obiettivo di far raggiungere all'individuo uno stato di benessere sia fisico che psichico.
Molto efficace nel rilassamento e lo scioglimento dei muscoli tesi, allevia i fastidi legati alle contratture.
Inoltre questo massaggio è utile per alleviare ansia e depressione, mal di testa, disturbi gastrointestinali, artrosi e sciatalgie.
Inoltre per la sua azione sul circolo emolinfatico è utile anche nella prevenzione della cellulite.