
Perché soffriamo di mal di schiena?
Sai che circa il 90 % della popolazione mondiale soffre di mal di schiena?
La domanda è talmente scontata e banale che non ci si sofferma mai davvero a pensare al perché 90 % della popolazione mondiale soffre di mal di schiena.
Le classiche risposte che arrivano dopo aver fatto questa domanda sono :
- lo stile di vita inadeguato;
- una vita frenetica;
- l'assenza totale di qualsiasi attività fisica o la scorretta esecuzione degli allenamenti;
- una vita troppo sedentaria;
- lavoro troppe ore davanti al computer o troppe ore in piedi.
Tutto questo porta ad un punto in comune : SIAMO IN PIEDI.
Altra affermazione banale?
No, perché tutto è cominciato quando la razza umana si è evoluta ed ha iniziato a camminare su due zampe. Infatti, quando i nostri antenati camminavano ancora a 4 zampe, la gravità della terra non era certo un problema, perché la COLONNA vertebrale non era sottoposta ad uno schiacciamento verticale ma bensì orizzontale.
Nel momento in cui ci siamo eretti, le VERTEBRE, a seguito dell'azione della gravità terrestre, hanno iniziato a comprimersi le une sulle altre, mettendo a dura prova i nostri dischi intervertebrali, ovvero i famosi cuscinetti che ci sono fra una vertebra e l'altra.
Quando questi cuscinetti si comprimono, si possono verificare delle fuoriuscite del cuscinetto che possono essere parziali o molto accentuate ed è qui che nasce il problema del dolore.
In questo modo, i cuscinetti entrano in contatto diretto con i nervi spinali e quindi creano dolore, irrigidimento e contrazione muscolare.
Con il tempo tutto questo può sfociare in un mal di schiena che può essere di tipo cronico, locale, pungente, irradiato, riferito e così via.
SAI CHE IL MASSAGGIO DECONTRATTURANTE PER CERVICALE E SCHIENA È UNO DEI MASSAGGI PIÙ RICHIESTI IN ASSOLUTO ?
Contattaci e troveremo insieme a te la soluzione più efficace per i tuoi problemi di mal di schiena.

Quando e come massaggiare una persona sportiva?
Il Massaggio Sportivo è un tipo particolare di massaggio eseguito su specifiche regioni corporee al fine di migliorare la performance atletica e ridurre le probabilità di infortunio.
I benefici del massaggio per sportivi derivano da due presupposti:
- AZIONE DIRETTA data dall'aumento del flusso ematico con conseguente ipotermia locale;
- AZIONE INDIRETTA data dalla contemporanea eccitazione di terminazioni nervose e conseguente stimolazione del sistema nervoso parasimpatico.
BENEFICI del Massaggio Sportivo :
Riduzione delle tensioni muscolari
Riduzione degli stati di ansia e miglioramento dell'umore
Riduzione della frequenza cardiaca
Stimolazione della microcircolazione locale
Effetto drenante ed eliminazione delle scorie metaboliche prodotte durante l'attività
Accelera la guarigione da contratture muscolari
Perviene gli infortuni
Prepara i muscoli all'attività fisica
Il Massaggio Sportivo può essere eseguito prima, durante e dopo la gara e tutti possono usufruire di questo tipo di massaggio indipendentemente dall'età e dal tipo di sport praticato.

Il Massaggio Thai Stretching
Il massaggio Thai Stretching è composto da ben 59 movimenti e può essere eseguito anche sul lettino dell' operatore, a differenza del massaggio tradizionale thailandese che si pratica solo a terra.
Il massaggio Thai Stretching è una particolare tecnica che unisce distensione-allungamento muscolare e tendineo insieme alla manipolazione basata sulla digitopressione.
Il Thai Stretching è particolarmente indicato per chi pratica un'attività sportiva o svolge un lavoro che richiede intensi sforzi fisici. Gli ex agonisti che richiedono il mantenimento della muscolatura e della elasticità articolare possono alternare la digitopressione cinese a sedute di thai stretching con notevoli benefici che consentono di evitare frequenti fenomeni collaterali a carico della muscolatura e delle articolazioni, dovuti al rallentamento dell'attività motoria.

Tutti i benefici dei massaggi
Dormire meglio, essere di buon umore e ridurre lo stress... ecco cosa succede con massaggi regolari. Come è noto il massaggio regala sensazioni di benessere e di relax ma i suoi benefici vanno ben oltre la singola seduta.
Migliora il sonno
Studi scientifici hanno dimostrato che il massaggio può ridurre i disturbi del riposo, uno studio del1998, pubblicato sull' International Journal of Neuroscience ha rilevato che, dopo una terapia a base di massaggi, i pazienti affetti da emicranie riportavano meno sintomi, dolori, cefalee e disturbi del sonno.
Allevia il dolore
Nel 2011 la rivista "Annals of Internak Medicine" ha pubblicato uno studio sugli esiti dei massaggi, sui dolori della schiena ,messi a confronto con i risultati di altre cure.
Gli esperti hanno scoperto che un ciclo di massaggi di 10 settimane ha ridotto il dolore in modo più efficace rispetto a farmaci ed esercizi e che i suoi effetti sono durati oltre 6 mesi .Lo studio ha inoltre dimostrato quanto il massaggio rilassante sia stato efficace al pari di quello strutturale.
Migliora l'umore e combatte lo Stress
Nel 2005 il "Touch Research Institute" ha infatti scoperto che, riducendo i livelli di cortisolo, l'ormone responsabile dello stress, e aumentando i livelli di neurotrasmettitori di serotonina e dopamina ,il massaggio è in grado di calmare l'ansia. Questo si traduce in minore stress, ansia e depressione.
Anche nel 2016 uno studio pubblicato da "Iranian Journal of Nursing and Midwifery Research" sugli effetti del Massaggio Svedese, ha rilevato che trattamenti regolari sono stati in grado di ridurre i sintomi associati all'ansia-
I partecipanti al test hanno ricevuto un massaggio della durata di 30 minuti una volta la settimana, per 4 settimane, dalla ricerca è emerso che, "il massaggio terapeutico ha generato un calo della pressione sanguigna, dei battiti e della frequenza respiratoria.
Migliora il sistema immunitario
Uno studio condotto nel 2010, pubblicato dalla rivista "Medicina Complementare e Alternativa", ha riportato che un massaggio complessivo di 45 minuti è in grado di accrescere il numero di globuli bianchi che proteggono il corpo dalle infezioni.
Una migliore circolazione del sangue ottimizza le funzioni degli organi facendo sentire le persone più in salute e felici.
Migliora l' aspetto di pelle e capelli
Dormire e quindi riposare bene, ridurre lo stress, ed essere di buon umore incidono sicuramente sul tuo benessere, ma ricevere regolari massaggi rigeneranti non ricade solo sull' umore ma può migliorare visibilmente l' aspetto cute, poiché il massaggio stimola il flusso sanguigno e favorisce il drenaggio linfatico e di conseguenza restituisce vitalità a pelle e capelli.

Come risolvere i problemi di cellulite?
Cellulite…non vuole dire grasso!
In Italia sono più di 20 milioni le donne che hanno la cellulite.
Spesso le convinzioni su questo inestetismo sono inesatte e altrettanto i metodi per eliminarla.
Uno degli errori più grossi è quello di associare la cellulite all’aumento di peso e quindi considerarla un accumulo di adipe.
In realtà molto spesso, la cellulite è presente anche su donne con un indice di massa corporea NORMALE, quindi NON in SOVRAPPESO, ma che presentano un'alterazione della vascolarizzazione, portando alla fuoriuscita delle scorie presenti all’interno dei vasi sanguigni, che si vanno ad accumulare negli spazi intercellulari, generando i classici cuscinetti o la pelle a buccia d’arancia.
Sai che il MASSAGGIO DRENANTE-ANTICELLULITE potrebbe fare al caso tuo?
Contattaci e troveremo insieme a te la soluzione più efficace.
Vieni a trovarci al nostro studio in PIAZZA KOLBE 24 a FORNACETTE, PISA!

Un trattamento pratico e innovativo: Office Massage.
Cenni storici
Nasce negli anni Ottanta in America da un'intuizione di David Palmer che cominciò a farlo conoscere grazie ad una collaborazione lavorativa con l’azienda Apple, arrivando a fare circa 350 massaggi al mese, creando così lavoro anche per altri collaboratori che, a loro volta, hanno contribuito allo sviluppo di questo particolare tipo di massaggio.
Quali sono i benefici dell'Office Massage?
Questo tipo di massaggio si sviluppa attraverso digito pressioni e palmo pressioni che consentono di ridurre le tensioni della zona cervicale, delle spalle e della schiena, i principali punti dove si accumulano le tensioni legate alle posture assunte durante le ore di lavoro.
Il massaggio ha una durata di 15 minuti e si riceve da vestiti poiché non necessita dell’utilizzo di oli e creme, comodamente seduti su un'apposita seggiolina da massaggio.
Agisce sui meridiani dell'agopuntura, prima rilassando e poi riattivando la circolazione, così da restituire tono e vitalità ed è un vero Pit Stop di energia, un efficace rimedio agli effetti negativi dello stress quotidiano perché rilassa, ricarica e genera una piacevole sensazione di benessere.
Quali sono i vantaggi per le Aziende?
- Il massaggio ha una durata di 15 minuti così da ottimizzare il tempo del dipendente;
- Il massaggio si riceve da vestiti, il dipendente quindi non ha bisogno di spogliarsi perché non sono necessari oli e creme;
- Il massaggio non rilassa troppo, il dipendente resta pronto e vigile per poter tornare subito a fare il proprio lavoro;
- Il massaggio si effettua su di un'apposita seggiolina e con l' eventuale ausilio di un separè, senza necessità di grandi spazi.
Con un piccolo investimento economico si ottiene una maggiore produttività da parte dei suoi dipendenti ed un maggiore fatturato.
Sono stati effettuati studi specifici a riguardo da parte di Aziende come Apple o Google che hanno verificato nei dipendenti una maggiore efficienza lavorativa, più energia e un notevole incremento di produttività.
Considerazioni
In un momento storico in cui, alla ripartenza di attività quali Massaggiatori, Operatori Olistici, Palestre e SPA il distanziamento sociale e le ristrettezze saranno le basi per poter lavorare in sicurezza, l'Office Massage potrà essere utile, in quanto la persona che riceverà’ questo tipo di massaggio sarà vestita e girata di spalle rispetto al massaggiatore e questo, supportato ovviamente dai dispositivi di protezione previsti, potrà aiutare gli operatori nello svolgimento del proprio lavoro
Un ringraziamento particolare al Maestro Fabio Scotini ed alla Scuola FIM
Vieni a provare questo trattamento presso il nostro studio. Ci trovi in
PIAZZA KOLBE 24, A FORNACETTE , PISA!

Il Massaggio Thai, basato su compressioni e digitopressioni, libera l'energia e favorisce l'eliminazione delle tossine.
Il suo scopo è quello di riattivare la circolazione energetica interrotta o difficoltosa, facendo leva sulle potenzialità di autoguarigione dell'organismo.
È molto indicato in caso di problemi come nevralgie, lordosi o disturbi legati alla depressione, come l' insonnia. Una seduta di massaggio Thai lascia il corpo rilassato e la mente pronta, limpida, libera da pensieri, le sedute rilassano i muscoli e migliorano il sistema nervoso.
Vieni a provare il nostro Massaggio Thai Olistico nel nostro studio in Piazza Kolbe 24 a Fornacette, Pisa!

Aroma Terapia e Oli Essenziali.
Quando ci concediamo un massaggio, possiamo scegliere quali Oli Essenziali abbinare non solo per una questione di profumo ma anche per massimizzare i benefici.
Ogni aroma e olio essenziale ha una precisa funzione: scegliere quello giusto per eseguire il massaggio può essere fondamentale, perché ogni olio ha precise caratteristiche olfattive, che possono aumentare il benessere, e cosmetiche, per tonificare o nutrire la pelle.
Oli Essenziali e Massaggi
# Massaggio Sportivo :
Olio Essenziale di Bergamotto, Menta, Eucalipto, Zenzero, Rosmarino
Aiutano a riattivare la circolazione venosa, alleviano la pesantezza, Hanno proprietà antinfiammatorie..
# Massaggio Drenante :
Olio Essenziale di Cipresso, Pepe Nero, Geranio, Cannella, Arancio, Limone, Patchouli, Ginepro, Legno di Cedro
Favoriscono la circolazione linfatica e aiutano a smobilitare gli Accumuli di adiposi, fungono da riequilibratori ormonali, Rassodano e decongestionano i tessuti.
# Massaggio Decontratturante :
Olio Essenziale di Camomilla, Maggiorana, Eucalipto, Menta, Mandarino, Timo, Salvia, Ginepro, Zenzero
Hanno proprietà antinfiammatorie e analgesiche per Muscoli e articolazioni, favorendo la circolazione.
# Massaggio Rilassante :
Olio Essenziale di Ylang Ylang, Rosa, Lavanda, Arancio, Camomilla, Rosmarino
Alleviano stati di nervosismo, stress ed ansia, rilassano i muscoli, Le tensioni, le palpitazioni, facilitano il riposo.
# Massaggio Californiano :
Olio Essenziale di Gelsomino, Cannella, Lavanda, Ylang Ylang
Alleviano mal di testa, distendono i muscoli e calmano lo Spirito, tonificanti per il sistema nervoso, aumentano la Propria autostima e la conoscenza del proprio corpo.
# Massaggio Svedese :
Olio Essenziale di Camomilla, Lavanda, Legno di Sandalo
Hanno proprietà antinfiammatorie, antispasmodiche, lenitive Aiutano a combattere rigidità, artrosi e reumatismi.
# Massaggio thai olistico :
Olio Essenziale di Gelsomino, Lemon Grass, Ylang Ylang
Hanno proprietà di stimolare la vitalità dei sensi per chi Soffre di stati di ansia e depressione, aiutano ad accrescere L' autostima, stimolano l'energia del proprio corpo.
Un ringraziamento alla Formazione Italiana Massaggi e in particolare alla Maestra Sara Fontanini.

Le 7 Proprietà degli Oli Essenziali
#1 RILASSAMENTO.
Aiuta a creare l'atmosfera ideale in camera da letto per conciliare il sonno.
OLI ESSENZIALI : Lavanda, Camomilla
#2 BENESSERE.
Crea la tua SPA a casa. Puoi miscelare gli oli essenziali con i sali di EPSOM o sciolti in acqua calda dentro una vasca.
OLI ESSENZIALI : Rosa, Ylang Ylang
#3 ABBIGLIAMENTO.
Migliora il profumo dei vestiti.
OLI ESSENZIALI : Rosmarino, Limone
#4 MASSAGGI.
Mescola gli oli essenziali con olio da massaggio, Poi messaggia il corpo per alleviare la fatica.
OLI ESSENZIALI : Eucalipto, Arancia, Mandarino
#5 CASA.
Usalo come sostituto del deodorante per ambienti.
OLI ESSENZIALI : Limone, Rosmarino, Timo, Salvia
#6 BAGNO TURCO.
Mescola gli essenziali con acqua calda in un recipiente, quindi portali in ebollizione, per permettere al vapore di aiutare la tua pelle ad espellere le impurità.
OLI ESSENZIALI : Incenso, Patchouli, Rosa
#7 CIBO.
Usa gli oli essenziali in cucina, aiutano ad aumentare il sapone del cibo di ogni tipo.
OLI ESSENZIALI : Limone, Arancio, Vaniglia, Cannella, Menta